Reti di calcolatori: siti di interesse

A cura di Carlo Andreoli e di Pier Luca Montessoro
 


Nel mondo

 

International Organisation for Standardization (ISO)

Rue de Varembe 1
1211 Geneva 20
Switzerland

Organizzazione  internazionale che raccoglie i rappresentanti degli enti di standardizzazione designati da ciascun Paese aderente. Si occupa di una vasta gamma  di standard, ciascuno dei quali è controllato da un Comitato tecnico separato. Il  comitato tecnico che definisce  gli standard per l'industria  informatica è il TC97 (Information Processing System). Questo
Comitato è responsabile della definizione del modello di riferimento ISO per l'interconnessione di sistemi aperti.

www.iso.ch
 

Tra i principali membri europei di ISO citiamo:

International Telecommunications Union - Telecommunications (ITU-T) (ex International Telegraph and Telephone Consultative Committee - CCITT)

Place des Nations
1211 Geneva 20
Switzerland

È una commissione dell'organizzazione ITU delle Nazioni Unite. È composta da autorità del settore postale, telegrafico e
telefonico (PTT) dei Paesi membri. Si occupa della definizione e dello sviluppo di standard per dispositivi di interfaccia
con le reti pubbliche per le telecomunicazioni (PSTN, ISDN, ecc.). Si occupa anche si standard per fax, teletex, videotex
e altri servizi a valore aggiunto.

www.itu.int

International Electrotechnical Commission (IEC)

Rue de Varembé 3
P.O. Box 131
1211 Geneva 20
Switzerland

La missione di IEC è di promuovere, mediante i propri membri, la cooperazione internazionale in materia di standardizazzione nei campi dell, elettricità, dell'elettronica e delle tecnologie correlate.

www.iec.ch

ISO/IEC Joint Technical Commitee for Information Technology

È un comitato tecnico congiunto ISO/IEC, che ho lo scopo specifico di sviluppare e promuovere la standardizzazione nelle discipline dell'information technology.

www.jtc1.org


IN EUROPA

 

Comite Europeen de Normalisation (CEN)

Rue de Stassart 36
1050 Brussels
Belgium

Propone standard europei e promuove la conformità dei prodotti e dei servizi in aree differenti rispetto all'elettrotecnica e alle telecomunicazioni.

www.cenorm.be

Comite Europeen de Normalisation Electrotechnique (CENELEC)

35 rue de Stassart
1050 Bruxelles
Belgium

È il comitato europeo per la standardizzazione elettrica. Esso si articola con comitati specifici per ogni Paese aderente (per l'Italia questo è il Comitato Elettrotecnico Italiano - CEI).

www.cenelec.be

European Telecommunications Standards Institute (ETSI)

06921 Sophia Antipolis Cedex
France

Ente europeo per la standardizzazione con finalità di regolamentazione per la Comunità Europea ed i Paesi dell'EFTA. I suoi standard riguardano servizi di telecomunicazione, reti pubbliche per dati, videotex e servizi cellulari digitali che sono emessi come European Telecommunication Standards (ETS).

www.etsi.org

Information and Communications Technologies Standards Board (ICTSB)

c/o ETSI

È un organismo congiunto tra i tre organi europei CEN, CENELEC ed ETSI, con la partecipazione di alcuni produttori come partners. Ha lo scopo di analizzare i requirements in tema di standardizzazione espressi da ogni fonte qualificata e basati su concrete esigenze di mercato. Dopo una loro selezione, esso provvede poi a supportare la definizione e l'accettazione degli standard ritenuti idonei di sviluppo.

www.ict.etsi.fr

European Computer Manufacturer Association (ECMA)

Rue du Rhone 114
1204 Geneva
Switzerland

I suoi membri provengono dalle aziende produttrici di computer in Europa, tra cui anche alcune divisioni europee di società americane. Produce standard propri e contribuisce anche a ITU-T e ISO.

www.ecma.ch

European Association of Consumer Electronics Manufacturers (EACEM)

Ave Louise 140
1050 Brussels
Belgium

È una organizzazione che rappresenta gli interessi congiunti di diverse aziende industriali operanti nei settori home, personal e mobile. Ha lo scopo di armonizzare le diverse tecnologie in funzione della crescente domanda di funzionalità e di integrabilità da parte dell’utenza.

www.eacem.be


NEGLI STATI UNITI

 

American National Standards Institute (ANSI)

11 West 42nd Street, 13th Floor
New York, NY 10036
USA

Organizzazione statunitense comprendente rappresentanti di aziende produttrici e utenti, che definisce la codifica degli standard per tutto il territorio degli Stati Uniti. Costituisce anche il ramo americano presso ISO e CCITT.

www.ansi.org

Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE)

445 Hoes Lane
P.O. Box 1331
Piscataway, NJ 08855-1331
USA

Società professionale statunitense che si occupa anche dello sviluppo di standard per l’industria informatica. Le commissioni 802 dell’IEEE si occupano della definizione e dello sviluppo degli standard di comunicazione relativi alle LAN e, in particolare, di quelli concernenti MAC e LLC. Dopo aver completato le bozze, le commissioni passano gli standard all’ANSI o all’ISO per l’adozione finale.

www.ieee.org

Electronic Industries Alliance (EIA)

2500 Wilson Boulevard
Arlington, VA 22201-3834
USA

Organizzazione statunitense di standard nazionali comprendente membri dell’industria elettronica. Nell’ambito della trasmissione dati, ha
prodotto una serie di standard di interfaccia per la connessione delle periferiche ai calcolatori.

www.eia.org

Telecommunications Industries Association (TIA)

Telecommunications Industry Association
2500 Wilson Blvd., Suite 300
Arlington, VA 22201
USA

Rappresenta il settore telecomunicazioni dell'EIA.

www.tiaonline.org

Federal Communications Commission

445 12th St. SW
Washington DC 20554
USA

È una agenzia del Governo statunitense, costituita con il Communications Act del 1934. Si occupa di regolamentazioni tra Stati nel campo delle comunicazioni radiofoniche, televisive, satellitari, via cavo e wireless.

www.fcc.gov

National Institute of Standards and Technology (NIPS)

100 Bureau Drive, Stop 3460
Gaithersburg, MD 20899-3460
USA

Agenzia del Commerce Department statunitense che si occupa di standard relativi sia a ISO sia a ITU-T. Emette standard per dispositivi acquistati dal Governo federale americano nel settore dell’elaborazione delle informazioni, conosciuti come FIPS (Federal Information Processing Standards).

www.nist.gov

National Committee for Information Technology Standards (NCITS)

1250 Eye Street NW / Suite 200
Washington, DC 20005
USA

Elabora standards in diverse aree, tra le quali multimedia (MPEG/JPEG), database (SQL3), linguaggi di programmazione (C++), interoperabilità tra dispositivi e sistemi, ecc.

www.x3.org oppure www.ncits.org


GRUPPI DI INTERESSE

 

ATM Forum

2570 West El Camino Real, Suite 304
Mountain View, CA 94040-1313
USA

Organizzazione a livello mondiale di aziende che si occupano dello sviluppo di standards e della produzione di dispositivi relativi alle reti ATM.

www.atmforum.com

Frame Relay Forum

È una associazione di costruttori, telco, utenti e consulenti che intendono promuovere la diffusione, la cultura e la realizzazione di reti FR in accordo con gli standards internazionali.

www.frforum.com

North American ISDN Users' Forum (NIUF)

Si è costituito con la missione di promuovere l’implementazione di reti e servizi ISDN, in maniera congruente con le esigenze del mercato.

www.ocn.com/ocn/niuf/niuf_top.html

DSL Forum

39355 California Street
Suite 307
Fremont, CA 94538
USA

Ha l’obiettivo di sviluppare standards nel campo delle tecnologie xDSL.

www.adsl.com

Network Management Forum (NMF)

Organizzazione mondiale composta da aziende informatiche e delle telecomunicazioni, fornitori di servizi e utenti. Sviluppa strategie e soluzioni per la gestione di reti e di servizi di comunicazione.

www.nmf.org

Enterprise Computer Telephony Forum (ECTF)

Ha lo scopo di agevolare (mediante la pubblicazione di appositi agreements) lo sviluppo, l’implementazione e l’accettazione di soluzioni di interconnessione e di interoperabilità tra computer e telefonia, coordinando fornitori, integratori di sistemi ed utenti.

www.ectf.org

Information Technology Industry Council (ITIC)

1250 Eye Street NW Suite 200
Washington, DC 20005
USA

Raggruppa costruttori e fornitori del settore ICT. Il suo scopo è quello di promuovere la competitività a livello globale dei propri membri.

www.itic.org

The Open Group

1010 El Camino Real
Suite 380
Menlo Park
CA 94025-4345
USA

È una organizzazione indipendente che si dedica alla definizione di specifiche nel campo dell’information technology. Fornisce un "brand mark" riconosciuto a livello mondiale da sviluppatori ed utenti quale certificazione di aderenza agli standards per i sistemi aperti. Tale attività ha anche l’obiettivo di minimizzare i tempi, i costi ed i rischi collegati alla realizzazione ed alla manutenzione di sistemi informativi.

www.opengroup.org

The Object Management Group (OMG)

Promuove la teoria e la pratica della tecnologia ad oggetti nell’ambito del distributed computing (ad esso in particolare fanno capo le specifiche dell’architettura denominata CORBA). L’obiettivo è quello di fornire un framework architetturale comune a diverse piattaforme per lo sviluppo di applicazioni object oriented.

www.omg.org


INTERNET

 

The Internet Society (ISOC)

11150 Sunset Hills Road, Suite 100
Reston, VA 20190-5321
USA

È una organizzazione internazionale che ha la missione di assicurare una evoluzione positiva e aperta di Internet e delle tecnologie correlate. Opera in collaborazione con l’IAB.

www.isoc.org

Internet Architecture Board (IAB)

È l’organismo tecnico che si occupa della supervisione del processo di creazione di standards Internet. È responsabile della pubblicazione delle RFC (Request For Comments). IETF è il suo organismo operativo. Opera in collaborazione con l’ISOC.

www.iab.org

Internet Engineering Task Force (IETF)

È una comunità internazionale di progettisti e costruttori che si occupa della evoluzione di Internet. Costiuisce il braccio operativo di sviluppo di IAB.

www.ietf.org

Internet Research Task Force (IRTF)

Promuove gruppi di ricerca finalizzati a lavorare su tematiche relative a protocolli, applicazioni, architettura e tecnologia Internet.

www.irtf.org

Internet Assigned Numbers Authority (IANA)

Organizzazione internazionale che sovraintende alle necessarie operazioni di coordinamento atte a mantenere e garantire la corrispondenza biunivoca tra nome di dominio e indirizzo IP necessari per il corretto funzionamento di Internet. L’attività viene svolta presso l’Information Sciences Institute della University of Southern California.

www.iana.org

Italian Network Information Center (IT-NIC)

È l’organismo responsabile dell'assegnazione dei nomi di dominio e della gestione degli indirizzi IP per l'Italia.

www.nic.it

World Wide Web Consortium (W3C)

Ha l'obiettivo di sviluppare specifiche e protocolli atti a promuovere l'evoluzione delle tecnologie Web. Specie in riferimento alla convergenza delle tecnologie informatiche, telematiche e multimediali, il Consorzio intende garantire l'interoperabilità del mondo Web come infrastruttura di base della società dell'informazione. È ospitato presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) negli USA; l'Institut National de Recherche en Informatique et en Automatique (INRIA) in Europa; il Keio University Shonan Fujisawa Campus in Giappone.

www.w3c.org


Per contattare il docente: montessoro@uniud.it
Home page: www.montessoro.it