Pier Luca Montessoro - Breve biografia

Nato a Torino nel novembre 1961, Pier Luca Montessoro si è laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino nel luglio 1986. Dal 1988 al 1992 è stato ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso il Centro Elaborazione dei Segnali e professore a contratto per il Politecnico di Torino dal 1990 al 1994, dove ha insegnato programmazione, architetture, reti di calcolatori e basi di dati. È stato anche consulente scientifico della Digital Equipment Corporation (successivamente Compaq) presso la sede di Huston MA (USA). Da novembre 1992 afferisce all'Università degli Studi di Udine, prima in qualità di professore associato di Sistemi di Elaborazione e da ottobre 2002 come professore ordinario. Insegna, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Gestionale e Meccanica, diversi corsi di informatica di base, reti di calcolatori e sicurezza informatica per i corsi di studio di Ingegneria. Ha registrato due corsi sulle reti di calcolatori per il consorzio Nettuno ed è autore di diversi prodotti didattici video e multimediali, di oltre settanta pubblicazioni scientifiche e di diversi brevetti. In collaborazione con Silvano Gai e Pietro Nicoletti è stato autore del noto testo "Reti locali: dal cablaggio all'internetworking", edito da SSGRR e dell'omonimo CD-ROM multimediale.

La sua attività di ricerca, dopo essere stata centrata per diversi anni nel campo degli strumenti CAD di simulazione e generazione automatica delle sequenze di collaudo per la progettazione di circuiti integrati VLSI e, successivamente, sui sistemi ipertestuali e multimediali per teledidattica e insegnamento a distanza, attualmente è orientata alle reti di calcolatori, alla sicurezza informatica e al pervasive computing, in particolare algoritmi di controllo distribuiti e sistemi ad agenti. Ha partecipato a "StartCup" (una "business plan competition") nel 2007 e nel 2013 e in entrambe le occasioni il suo team si è aggiudicato un premio (nel 2007 con il progetto "Virtual Watchdog" e nel 2013 con "Thermostat++").

Nel 2009 Pier Luca Montessoro ha concluso il suo incarico di direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica iniziato nel 2003. Precedentemente è stato direttore del Centro di Calcolo per sette anni, fino all'ottobre 2002, membro della commissione GARR nominata dal direttivo della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali della facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Udine, delegato del Rettore dell'Università di Udine per il settore Reti e Sistemi Telematici, membro del Comitato Tecnico del CINECA di Bologna. Nel 2013 ha organizzato ed è stato chair del workshop WCC 2013 "International Workshop on Cloud Convergence: challenges for future infrastructures and services", nell'ambito della conferenza ICC 2013 - IEEE International Conference on Communications svoltasi a Budapest, Ungheria. Nel 2016 ha organizzato ed è stato general chair della trentesima edizione della conferenza Didamatica, svoltasi a Udine. Attualmente è delegato del rettore per l'area informatica e reti e coordinatore del corso di laurea in Ingegneria Elettronica dell'Università degli Studi di Udine.

In relazione ai suoi studi per l'applicazione delle tecniche multimediali alla produzione professionale musicale e audio/video, è stato consulente per la magistratura in merito a casi di pirateria audiovisiva oltre a casi di pirateria informatica. Inoltre, è iscritto alla SIAE con le qualifiche di compositore e "autore della parte letteraria".
 

Versione inglese


Per contattare l'autore: montessoro@uniud.it
Home page: www.montessoro.it